28 ottobre 2016 – L’Orchestra come paradigma di un ecosistema
Oratorio della Chiesa di San Filippo, Reggio Emilia
Venerdì 28 ottobre 2016, ore 16.00
INGRESSO LIBERO
per informazioni 3484419400
L’Orchestra come paradigma di un ecosistema
Ultimo appuntamento del 2016 con Giovanni Bietti, il 28 ottobre alle h.16 all’oratorio della Chiesa di S. Filippo- Reggio Emilia e alle 18.30 a Rubiera nella sala teatrale dell’Ospitale.
Che cosa è una orchestra sinfonica, quando è nata e soprattutto da chi è composta e come si ascolta? Quale importanza ha, nell’ascoltare una orchestra, l’aspetto visivo? E quali sono gli strumenti presenti, come sono disposti e perché in quel certo modo, con la famiglia degli archi più vicina al direttore e quindi davanti, i legni nello spazio intermedio, ottoni e percussioni in alto nel punto più lontano dal pubblico? E ancora in che cosa la musica per orchestra, nei suoi caratteri compositivi si differenzia da quella cosiddetta “da camera”? Quali sono le famiglie degli strumenti e quale ruolo il compositore assegna ai singoli diversi suoni per cercare il massimo equilibrio possibile presentando le caratteristiche di ciascuno? Queste alcune delle domande cui Giovanni Bietti darisposte ampie ed approfondite, con un linguaggio preciso ma comprensibile a tutti, accompagnando l’esposizione con esempi dal vivo sul pianoforte e riproduzioni audio- video di alcuni celeberrimi brani di musica classica.
GIOVANNI BIETTI è compositore, pianista e musicologo. Considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, tiene regolarmente Conferenze e Concerti-Conferenze presso molti dei più prestigiosi Enti italiani (Teatro alla Scala, Accademia Na- zionale di Santa Cecilia, Teatro La Fenice di Venezia, Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, Sferisterio di Mace- rata, Orchestra da Camera di Mantova, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Or- chestra Sinfonica Siciliana, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Regio di Parma, Festival di Ravello, Politecnico di Torino, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Valli di Reggio Emilia, MittelFest di Cividale). E’ regolarmente ospite di Rai-Radiotre dove con- duce una seguitissima serie di trasmissioni specificamente de- dicate alla divulgazione musicale, intitolata “Lezioni di Musica”,
ed è curatore dell’omonima grande iniziativa di divulgazione musicale che attira migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Nel 2012 è uscito il suo libro, dal taglio divulgativo, intitolato “Ascoltare la Musica Classica: la Sinfonia in Haydn, Mozart, Beethoven”; nel 2013 il suo saggio beethoveniano, “Ascoltare Beethoven”, presso Laterza; nel 2015 “Mozart all’opera: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte” un libro scritto come un’opera di Mozart: in due atti, con tanto di ouverture introduttiva.